mercoledì 21 settembre 2011

Viaggio attraverso le emozioni della tradizioni modenesi "Aceto balsamico tradizionale"


ll Museo del Balsamico


Spilamberto

Museo del Balsamico - Spilamberto - Modenatur
"Il vero Aceto balsamico tradizionale è prodotto nell'area degli antichi domini estensi. È ottenuto da mosto d'uva cotto; maturato per lenta acetificazione, derivata da naturale fermentazione e da progressiva concentrazione mediante lunghissimo invecchiamento in serie di vaselli di legni diversi, senza alcuna addizione di sostanze aromatiche. Di colore bruno scuro, carico e lucente, manifesta la propria densità in una corretta, scorrevole sciropposità.

Ha profumo caratteristico e complesso, penetrante, di evidente ma gradevole e armonica acidità. Di tradizionale e inimitabile sapore dolce e agro ben equilibrato, si offre generosamente pieno, sapido, con sfumature vellutate in accordo con i caratteri olfattivi che gli sono propri".

Il visitatore che attraverserà le sale del Museo potrà meglio conoscere la da questo prodotto che riassume in sé la storia di un lembo d'Emilia. Scoprirà la complessità della sua preparazione resa perfetta dal tempo e dall'esperienza; valuterà la necessità di tutelarne il nome, di regolamentarne la fabbricazione nell'impossibilità di una sua industrializzazione; apprezzerà la sua unicità assistendo a quei processi fino ad ora gelosamente custoditi nelle acetaie di famiglia.
Parteciperà, insomma, ad un piccolo mito squisitamente modenese contribuendo alla sua continuità nel rispetto di una tradizione secolare.

Il Museo ha sede al piano terra di Villa Fabriani, che già ospita (nel sottotetto) sia l'Acetaia Comunale che quella sociale della Consorteria dell'Aceto Balsamico.
All'interno del Museo si possono vedere tutte le fasi della produzione dell'aceto balsamico, dalla scelta dei vigneti, la costruzione delle botti, la vendemmia, la pigiatura, la cottura del mosto e l'acetaia.

Museo del Balsamico Tradizionale
c/o Villa Fabriani
Via Roncati, 28
41057, SPILAMBERTO (MO)

Orario: da martedì a domenica: 9.30 - 13.00 / 15.00 - 19.00
chiuso il 25, 26 dicembre e 1 gennaio
Tel:             059/781614      , Fax: 059/7861913 begin_of_the_skype_highlighting            059/7861913      end_of_the_skype_highlighting
E-Mail: info@museodelbalsamicotradizionale.org
Web - http://www.museodelbalsamicotradizionale.org

Nessun commento:

Posta un commento