venerdì 23 settembre 2011

L' evento


Il Mercato Albinelli festeggia 80 anni e prepara la consegna a domicilio ecosostenibile

Grande festa per la ricorrenza del mercato simbolo del Centro Storico: artisti e spettacoli sabato 1 ottobre. Verrà lanciata la sperimentazione del progetto ETICARGO
Immagine articolo - Il sito d'Italia
Piazza XX Settembre ospiterà sabato 1 ottobre una giornata di festa, nel solco della tradizione d'eccellenza dei prodotti modenesi, per festeggiare l'ottantesimo compleanno del Mercato Albinelli. La manifestazione proporrà al pubblico, dalla mattina alle 9 alla sera alle 22, un incessante susseguirsi di musica, performance e spettacoli degli artisti di strada, che affiancheranno gli esercenti del Mercato. L'evento è ideato e coordinato dall'agenzia di comunicazione Multispace_factory e realizzato con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

LA STORIA - Benché se ne discutesse già a partire dagli anni ’60 dell‘800, il primo vero passo verso la realizzazione del progetto fu fatto ai primi del 1900 grazie al risanamento della contrada delle Carceri, dove si trovavano i tradizionali locali della beccheria e del macello e dove si svolgeva il mercato del pesce. Così il 1 ottobre 1931 il Mercato venne ufficialmente inaugurato e il commercio al minuto abbandonò la Piazza che lo aveva ospitato per secoli e i venditori che vi si installarono, già abituali frequentatori di Piazza Grande, divennero commercianti stabili, distinguendosi definitivamente dalla categoria degli ambulanti. La scelta fu presa anche per ragioni sociali, di decoro e di congestione del centro cittadino.

SPESA A DOMICILIO - Lo stesso giorno della festa verrà testato il nuovo sistema di consegne della spesa personalizzato, studiato dalla stessa Multispace_factory. Il progetto pilota si chiamerà “ETICARGO” e consentirà la distribuzione dei prodotti del mercato “porta a porta”. I mezzi utilizzati avranno particolare attenzione per l'ambiente e le esigenze del Centro Storico: biciclette attrezzate e cargo elettrici dotati di sistemi di navigazione web si dirameranno lungo le strade cittadine con la merce del mercato. Se la sperimentazione avrà il successo sperato, di comune accordo con il Consorzio Mercato Albinelli ed altri soggetti, la consegna ecosostenibile protrebbe diventare uan bella realtà del nostro centro storico.

dal sito : www.ilsitodimodena.it

Nessun commento:

Posta un commento